venerdì, gennaio 19, 2007

Ritirato farmaco per i bimbi

di: Massimo Bertolucci da www.ecplanet.com

La casa farmaceutica statunitense Abbott Laboratories ha messo al bando il Cylert, un farmaco che stimola il sistema nervoso centrale. Si tratta di un farmaco destinato a correggere nei bambini la “Sindrome da Iperattività e Deficit di Attenzione”. Il Cylert è stato dichiarato farmaco epatotossico.

Anche questo farmaco, come del resto quasi tutti i farmaci, è stato testato sugli animali e quindi assolutamente insicuro. La sperimentazione ha dato dei risultati estremamente negativi e anche la Food and Drug Administration, l'ente controllore dei medicamenti, ha ricevuto 163 segnalazioni per reazioni molto negative, come insufficienza epatica acuta, da parte di pazienti in somministrazione a normale dosaggio terapeutico. Tredici di questi pazienti sono deceduti o hanno dovuto sottoporsi coattivamente a trapianto di fegato.

L'epatotossicità del Cylert è stata dichiarata dopo aver appurato che il rischio dì insufficienza epatica tra i pazienti sottoposti a terapia era da un minimo di quattro ad un massimo di 17 volte superiore rispetto a quello della popolazione generale. Il Cylert fu ritirato in passato in Gran Bretagna e in Canada per la sua pericolosità

Etichette: , ,